Le lezioni individuali sono fatte su misura per le esigenze dell’allievo.
Si può intraprendere un corso di lunga durata, oppure fare solo pochi incontri mirati alla preparazione di una audizione.
Alla base di tutte le lezioni c’è l’obiettivo di fornire gli strumenti necessari ad affrontare qualsiasi prova in maniera facile, rilassata e divertente, riuscendo ad esprimere pienamente le emozioni legate alla performance.
All’interno della singola lezione si darà spazio all’approfondimento della tecnica vocale, con particolare attenzione allo scioglimento delle tensioni, all’individuazione degli ancoraggi testa-collo-schiena, all’importanza della gestione del fiato e della pressione sottoglottica, cosi che la produzione sonora possa essere libera.
Le lezioni individuali si propongono quindi di fornire strumenti tecnico-vocali e consapevolezza del proprio strumento-voce.
Nei percorsi più strutturati ci sarà occasione di studiare ed eseguire brani di vario genere (Soul, Pop, Rock, Jazz, Blues, brani dal repertorio Musical, ecc…), con una particolare attenzione all’interpretazione degli stessi al fine di acquisire una competenza vocale trasversale e scoprire quale genere o stile rappresenti al meglio l’identità artistica dell’allievo.
Nei percorsi più mirati, invece, si andrà ad ottimizzare la performance vocale di uno o più brani specifici richiesti espressamente dall’allievo, integrando, inoltre, la cura della presenza scenica per rendere il risultato perfettamente efficace.